Ora è ufficiale! L’ex Arsenal Tomiyasu riparte dall’Ajax: il comunicato

Tomiyasu

L’ex Bologna e Arsenal Takehiro Tomiyasu è un nuovo giocatore dell’Arsenal: il giapponese arriva da svincolato.

Il nuovo capitolo dell’avventura calcistica di Takehiro Tomiyasu sarà in Olanda. L’ex Arsenal, infatti, ha firmato un contratto fino al 30 giugno del 2026 con l’Ajax.

Il comunicato dell’Ajax

L’Ajax ha raggiunto un accordo con Takehiro Tomiyasu sul suo trasferimento ad Amsterdam. Il difensore free-agent ha firmato un contratto martedì per mezza stagione, in corso fino al 30 giugno 2026.

Tomiyasu è nato il 5 novembre 1998 a Fukuoka, in Giappone. All’età di diciannove anni, si trasferì in Europa dopo essersi unito alla squadra belga Sint-Truidense V.V. Un anno e mezzo dopo, il nazionale giapponese è passato alla Serie A italiana, dove ha giocato per il Bologna FC. Nel 2021, si è guadagnato un trasferimento in Inghilterra, con l’Arsenal che lo ha firmato dal club italiano. La sua più recente apparizione ufficiale per la squadra inglese è arrivata il 5 ottobre 2024, dopo di che un infortunio al ginocchio lo ha messo da parte.

Le parole del direttore sportivo sull’arrivo di Tomiyasu

Direttore sportivo Marijn Beuker ha commentato così l’arrivo del difensore giapponese: “Takehiro ha dimostrato di essere un eccellente difensore con una vasta esperienza in diversi campionati di alto livello. È un difensore intelligente e a due piedi. Insieme al dipartimento di scouting e allo staff tecnico, abbiamo esaminato molti filmati di lui nelle ultime settimane e tutti sono entusiasti. Anche la sua storia di infortuni è stata una considerazione importante. Fin dall’inizio, ha lavorato duramente per il suo recupero, il personale medico lo ha valutato a fondo e una volta che il suo permesso di lavoro è finalizzato, può immediatamente unirsi all’allenamento di gruppo”.

“Anche se ha ancora bisogno di riguadagnare la nitidezza della partita, crediamo che, data la sua esperienza, lo raccoglierà quasi subito. Contrattualmente, abbiamo anche trovato un buon modo per entrare in una collaborazione insieme. Tutto sommato, ci aspettiamo che con Takehiro abbiamo portato un giocatore che possa portare più equilibrio alla nostra squadra relativamente giovane, ma molto talentuosa a breve termine”.

Leggi anche