Otso Liimatta, uno da tenere d’occhio

Otso Liimatta. 19 anni (compiuti lo scorso 10 luglio), finlandese, trequartista e che si è messo in mostra con la maglia dell’Oulu; 4⁰ città più grande in Finlandia, posto in cui è nato e cresciuto. 

I numeri della carriera:

La scorsa stagione è stata indubbiamente la migliore della sua carriera: 26 partite, 8 gol e 7 assist. Con il club nato nel 2002, ha disputato un totale di 66 partite in 3 anni, in cui ha contribuito a un totale di 30 g/a. 

Dalla Finlandia Al Portogallo:

Numeri che hanno attirato l’attenzione dei club europei, in particolare il Famalicão, squadra che ha acquisito le prestazioni sportive del giocatore il 29 luglio scorso.

Il club portoghese è ormai in pianta stabile in Liga Portugal dal 2019, non male se pensiamo che nella stagione 2008/2009 si trovavano nel campionato distrettuale di Braga, equivalente alla nostra Eccellenza.

Il Proprietario del Famalicão:

Il proprietario è Idan Ofer, fondatore della Tanker Pacific, la più grande flotta privata di petrolio al mondo. Collabora con Jorge Mendes, il quale l’ha introdotto nel mondo del calcio.

Prestiti o colpi a parametro 0, si dona un’importantissima possibilità a chi vuole entrare a far parte del grande calcio e poi si rivende a peso d’oro, questo è il modello del club.

È un colpo che rientra nel modus operandi dei lusitani, chissà che il giocatore non sia stato definitivamente convinto anche grazie al suo ex allenatore, anch’egli portoghese.

Analisi Tecnica:

Otso è, come già detto, un trequartista, ma può agire anche come ala sinistra e come centrocampista centrale.

Alto 169cm, è un giocatore dal baricentro basso, leggero, estremamente agile e rapido. Naturalmente ha bisogno di irrobustirsi, come la maggior parte dei giocatori giovani e provenienti da campionati di un livello abbastanza modesto.

Freddo sotto porta, ha un’ottima visione di gioco, sa servire i compagni, dialoga bene con loro, ha buona capacità di superare l’uomo, se la cava molto bene nelle accelerazioni e in velocità, deve migliorare sui cross.

Per le sue caratteristiche è un giocatore adatto a campionati come quelli scandinavi, all’Eredivisie e al campionato portoghese. Tanta tecnica, poco fisico ma qualità innate evidenti, il finlandese e il Famalicão sono un connubio perfetto. 

Quando Liimatta si adatterà (perché giustamente sentirà la differenza di categoria agli inizi, in particolare nella preparazione atletica), ne vedremo delle belle. Potrebbe diventare presto uno dei migliori talenti da osservare in Liga Portugal.

 

Per rimanere aggiornati sul mondo del calcio leggete anche gli altri articoli del nostro sito!

Leggi anche