Va in scena la cerimonia per decretare il miglior giocatore africano del 2025. Il Pallone D’Oro africano sta per essere consegnato, ma vediamo insieme tutti i premi assegnati.
Hakimi, Salah, Osimhen e Guirassy: questi sono i nomi più papabili per la vittoria del Pallone D’Oro d’Africa 2025. Il primo, fresco di vittoria del treble con il PSG, è forse il favorito di questo elenco, non solo per quanto vinto in un solo anno, ma anche per le prestazioni di altissimo livello che ha fornite. Il secondo continua invece a mantenersi sulla scia degli anni scorsi: gol e assist a non finire ed eccolo di nuovo a contendersi il premio individuale più importante d’Africa. Gli ultimi due, non per importanza, hanno ottenuto meno successo con le rispettive squadre di club, tuttavia non sono lì per caso e contenderanno anche loro il premio. Naturalmente, non sarà assegnato solo il Pallone D’Oro, ma anche tanti altri premi. Vediamoli insieme.
Pallone D’Oro d’Africa 2025: Vince Hakimi!
Achraf Hakimi è il vincitore del Pallone D’Oro d’Africa 2025! Il marocchino si aggiudica il premio dopo la vittoria di Lookman lo scorso anno.
🚨🚨 𝗔𝗖𝗛𝗥𝗔𝗙 𝗛𝗔𝗞𝗜𝗠𝗜 🇲🇦 𝗩𝗜𝗘𝗡𝗧 𝗖𝗛𝗘𝗥𝗖𝗛𝗘𝗥 𝗦𝗢𝗡 𝗕𝗔𝗟𝗟𝗢𝗡 𝗗’𝗢𝗥 𝗔𝗙𝗥𝗜𝗖𝗔𝗜𝗡 🌕 𝗘𝗡 𝗧𝗥𝗢𝗧𝗧𝗜𝗡𝗘𝗧𝗧𝗘. 😁🛴
LE MEILLEUR JOUEUR AFRICAIN DE L’ANNÉE !!!! 🌍 pic.twitter.com/F1ZFgNXx7c
— Actu Foot (@ActuFoot_) November 19, 2025
Ecco gli altri riconoscimenti assegnati: Chebbak è la giocatrice africana dell’anno
Il primo premio assegnato è stato quello relativo al gol dell’anno. Il vincitore è Clement Mzize, grazie al suo straordinario tiro da fuori.
🚨 OFFICIEL ! 𝗖𝗟𝗘́𝗠𝗘𝗡𝗧 𝗠𝗭𝗜𝗭𝗘 🇹🇿 𝗥𝗘𝗠𝗣𝗢𝗥𝗧𝗘 𝗟𝗘 𝗣𝗥𝗜𝗫 𝗗𝗨 𝗣𝗟𝗨𝗦 𝗕𝗘𝗔𝗨 𝗕𝗨𝗧 𝗔𝗙𝗥𝗜𝗖𝗔𝗜𝗡 𝗗𝗘 𝗟’𝗔𝗡𝗡𝗘́𝗘 ! 🤩⚽️
— Actu Foot (@ActuFoot_) November 19, 2025
Successivamente, ecco assegnato il premio di miglior giovane africano dell’anno. Si tratta di Othmane Maamma, autore di un ottimo Mondiale U-20.
🚨 OFFICIEL ! 𝗢𝗧𝗛𝗠𝗔𝗡𝗘 𝗠𝗔𝗔𝗠𝗠𝗔 🇲🇦 𝗘𝗦𝗧 𝗘́𝗟𝗨 𝗠𝗘𝗜𝗟𝗟𝗘𝗨𝗥 𝗝𝗘𝗨𝗡𝗘 𝗝𝗢𝗨𝗘𝗨𝗥 𝗔𝗙𝗥𝗜𝗖𝗔𝗜𝗡 𝗗𝗘 𝗟’𝗔𝗡𝗡𝗘́𝗘 𝗔𝗨𝗫 𝗖𝗔𝗙 𝗔𝗪𝗔𝗥𝗗𝗦 ! 💎🎖️
Il avait réalisé une Coupe du Monde U20 exceptionnelle. 👏 pic.twitter.com/eIZrttXtIx
— Actu Foot (@ActuFoot_) November 19, 2025
Per par condicio, la cerimonia ha previsto anche l’assegnazione del premio di miglior giovane calciatrice del continente. Riconoscimento ottenuto da Doah El Madani.
🚨 OFFICIEL ! 𝗗𝗢𝗔𝗛 𝗘𝗟 𝗠𝗔𝗗𝗔𝗡𝗜 🇲🇦 𝗘𝗦𝗧 𝗘́𝗟𝗨𝗘 𝗠𝗘𝗜𝗟𝗟𝗘𝗨𝗥𝗘 𝗝𝗘𝗨𝗡𝗘 𝗝𝗢𝗨𝗘𝗨𝗦𝗘 𝗔𝗙𝗥𝗜𝗖𝗔𝗜𝗡𝗘 𝗗𝗘 𝗟’𝗔𝗡𝗡𝗘́𝗘 𝗔𝗨𝗫 𝗖𝗔𝗙 𝗔𝗪𝗔𝗥𝗗𝗦 ! 🎖️💎 pic.twitter.com/xuHEAGW2Mm
— Actu Foot (@ActuFoot_) November 19, 2025
Il premio di miglior nazionale d’Africa del 2025 è stato assegnato subito dopo al Marocco U-20, vincitore del Mondiale under-20.
🚨 OFFICIEL ! 𝗟𝗘 𝗠𝗔𝗥𝗢𝗖 𝗨𝟮𝟬 𝗘𝗦𝗧 𝗘́𝗟𝗨 𝗠𝗘𝗜𝗟𝗟𝗘𝗨𝗥𝗘 𝗘́𝗤𝗨𝗜𝗣𝗘 𝗔𝗙𝗥𝗜𝗖𝗔𝗜𝗡𝗘 𝗗𝗘 𝗟’𝗔𝗡𝗡𝗘́𝗘 𝗔𝗨𝗫 𝗖𝗔𝗙 𝗔𝗪𝗔𝗥𝗗𝗦 ! 🎖️🇲🇦
🏆 Coupe du Monde U20 pic.twitter.com/6dDveM7MAw
— Actu Foot (@ActuFoot_) November 19, 2025
Il Pyramidis FC si aggiudica, invece, il premio come miglior squadra di club africana dell’anno.
🚨 OFFICIEL ! 𝗣𝗬𝗥𝗔𝗠𝗜𝗗𝗦 𝗙𝗖 🇪🇬 𝗘𝗦𝗧 𝗘́𝗟𝗨 𝗠𝗘𝗜𝗟𝗟𝗘𝗨𝗥 𝗖𝗟𝗨𝗕 𝗔𝗙𝗥𝗜𝗖𝗔𝗜𝗡 𝗗𝗘 𝗟’𝗔𝗡𝗡𝗘́𝗘 𝗔𝗨𝗫 𝗖𝗔𝗙 𝗔𝗪𝗔𝗥𝗗𝗦 ! 🎖️ pic.twitter.com/NbP9sBWf4W
— Actu Foot (@ActuFoot_) November 19, 2025
Successivamente, come miglior giocatore africano militante in Africa dell’anno, è stato nominato Fiston Mayele.
🚨 OFFICIEL ! 𝗙𝗜𝗦𝗧𝗢𝗡 𝗠𝗔𝗬𝗘𝗟𝗘 🇨🇩 𝗘𝗦𝗧 𝗘́𝗟𝗨 𝗠𝗘𝗜𝗟𝗟𝗘𝗨𝗥 𝗝𝗢𝗨𝗘𝗨𝗥 𝗔𝗙𝗥𝗜𝗖𝗔𝗜𝗡 𝗗𝗘 𝗟’𝗔𝗡𝗡𝗘́𝗘 𝗘́𝗩𝗢𝗟𝗨𝗔𝗡𝗧 𝗘𝗡 𝗔𝗙𝗥𝗜𝗤𝗨𝗘 𝗔𝗨𝗫 𝗖𝗔𝗙 𝗔𝗪𝗔𝗥𝗗𝗦 ! 🎖️ pic.twitter.com/C6JLYdQGRF
— Actu Foot (@ActuFoot_) November 19, 2025
Passando ai riconoscimenti più interessanti, Yassine Bonou, portiere dell’Al-Hilal, si è aggiudicato il premio di miglior portiere africano del 2025.
🚨 OFFICIEL ! 𝗬𝗔𝗦𝗦𝗜𝗡𝗘 𝗕𝗢𝗨𝗡𝗢𝗨 🇲🇦 𝗘𝗦𝗧 𝗘́𝗟𝗨 𝗠𝗘𝗜𝗟𝗟𝗘𝗨𝗥 𝗚𝗔𝗥𝗗𝗜𝗘𝗡 𝗔𝗙𝗥𝗜𝗖𝗔𝗜𝗡 𝗗𝗘 𝗟’𝗔𝗡𝗡𝗘́𝗘 𝗔𝗨𝗫 𝗖𝗔𝗙 𝗔𝗪𝗔𝗥𝗗𝗦 ! 🧤🎖️ pic.twitter.com/PNNkq6VSN7
— Actu Foot (@ActuFoot_) November 19, 2025
Il miglior allenatore (tra le squadre di club africane) è invece Bubista.
🚨 OFFICIEL ! 𝗕𝗨𝗕𝗜𝗦𝗧𝗔 🇨🇻 𝗘𝗦𝗧 𝗘́𝗟𝗨 𝗠𝗘𝗜𝗟𝗟𝗘𝗨𝗥 𝗘𝗡𝗧𝗥𝗔𝗜̂𝗡𝗘𝗨𝗥 𝗔𝗙𝗥𝗜𝗖𝗔𝗜𝗡 𝗗𝗘 𝗟’𝗔𝗡𝗡𝗘́𝗘 𝗔𝗨𝗫 𝗖𝗔𝗙 𝗔𝗪𝗔𝗥𝗗𝗦 ! 🎖️👔 pic.twitter.com/9bVjqlhzn7
— Actu Foot (@ActuFoot_) November 19, 2025
Annunciata la miglior giocatrice d’Africa! Si tratta di Ghizlane Chebbak.
🚨 OFFICIEL ! 𝗚𝗛𝗜𝗭𝗟𝗔𝗡𝗘 𝗖𝗛𝗘𝗕𝗕𝗔𝗞 🇲🇦 𝗘𝗦𝗧 𝗘́𝗟𝗨𝗘 𝗠𝗘𝗜𝗟𝗟𝗘𝗨𝗥 𝗝𝗢𝗨𝗘𝗨𝗦𝗘 𝗔𝗙𝗥𝗜𝗖𝗔𝗜𝗡𝗘 𝗗𝗘 𝗟’𝗔𝗡𝗡𝗘́𝗘 𝗔𝗨𝗫 𝗖𝗔𝗙 𝗔𝗪𝗔𝗥𝗗𝗦 ! 🎖️ pic.twitter.com/gZdOZacMxG
— Actu Foot (@ActuFoot_) November 19, 2025




