Il The Athletic conferma una notizia già immaginabile, l’Everton farà ricorso contro la penalizzazione subita settimana scorsa.
Il club di Liverpool adesso si ritrova ultimo in classifica nonostante una sufficiente prima parte di stagione;
quale aveva visto la squadra allenata da Sean Dyche allontanarsi concretamente dalla zona retrocessione, nella quale adesso si trova completamente immersa.
Il club è stato penalizzato per violazione del fair-play finanziario, in particolare per violazione delle regole di profitto e sostenibilità”
La situazione in casa Everton
In questo momento si sta temendo il peggio in casa Everton, i conti della società inglese devono necessariamente rispettare le regole per evitare ulteriori peggioramenti.
I conti per la stagione 2022/2023 devono essere presentati a fine marzo, ma i club devono presentare la visibilità dei loro conti entro il 31 dicembre 2023.
La manovra è stata fatta per regolare al meglio i conti dei club europei, situazione analoga a ciò che è successo alla Juventus la stagione passata;
con i bianconeri costretti ad un iniziale ricorso per togliere la penalizzazione iniziale di 15 punti, ridotta prima a 10 e poi a 7 punti.
La penalizzazione italiana ha condannato i bianconeri alla Conference League, competizione poi tolta per giudizio successivo;
adesso gli occhi sono puntati in Inghilterra, per comprendere quale sarà il fato delle Toffees.
Sicuramente dopo le dinamiche legate anche ad altri club inglesi (come Manchester City e Chelsea) la dirigenza di Liverpool avrà tutto l’interesse a suscitare dibattito sulla vicenda.
Le polemiche si sono sprecate in Inghilterra, in tutta Europa adesso si discute sulla moralità e sull’onestà di queste penalizzazioni, viste come eccessivamente severe in determinati ed,
invece, totalmente bendate in altre.
LEGGI ANCHE : Italia, Spalletti: “Abbiamo superato le difficoltà”
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte foto: X Everton