Come in Serie A anche in Premier League è in arrivo il fuorigioco semiautomatico. La nuova regola entrerà in vigore dal 12 aprile.
A partire del 12 aprile, sui campi di Premier League, entrerà in vigore un nuovo regolamento per quanto riguarda i fuorigioco. Dopo essere entrata in vigore in Italia a inizio 2023, anche in Premier League arriva la pratica del fuorigioco semiautomatico. Il “semi-automated offside” (SAOT) si basa su 12 telecamere installate nello stadio, oltre a quelle delle trasmissioni televisive, che monitorano 29 “punti-dati” per ciascun giocatore, consentendo di determinare con maggiore precisione la sua posizione in campo. I dati vengono inviati in tempo reale a un software che li elabora, fornendo informazioni visive sul monitor dell’AVAR. Quest’ultimo è responsabile del controllo delle posizioni dei giocatori durante le situazioni previste dal protocollo VAR.
BREAKING: The Premier League will introduce semi-automated offside technology on Saturday 12th April 🚨 pic.twitter.com/LxgRm0ZKuo
— Sky Sports News (@SkySportsNews) April 1, 2025
Il comunicato della Premier League
“La Premier League introdurrà la tecnologia del fuorigioco semi-automatico sabato 12 aprile (32ª giornata). Questo fa seguito ai test non live in Premier League e alle operazioni live in FA Cup di questa stagione”.

“La tecnologia del fuorigioco semi-automatico automatizza gli elementi chiave del processo decisionale sul fuorigioco per supportare l’assistente arbitrale (VAR).Fornisce un posizionamento più efficiente della linea di fuorigioco virtuale, utilizzando il tracciamento ottico dei giocatori, e genera grafica virtuale per garantire una migliore esperienza nello stadio e nelle trasmissioni per i tifosi”.