La Premier League ha annunciato un significativo cambiamento nelle sue regole, focalizzato sul ruolo dei raccattapalle durante le partite di calcio. A partire da questo fine settimana, i raccattapalle non avranno più il compito di consegnare direttamente i palloni ai giocatori in campo.
Niente più palloni diretti tra raccattapalle e giocatori. E, anche se sembra una regola che potrebbe portare ancora più perdite di tempo, potrebbe invece essere un colpo di genio. Questa decisione mira a garantire una maggiore equità durante le partite e a promuovere un approccio uniforme tra tutte le squadre partecipanti al campionato. Secondo il nuovo protocollo, i raccattapalle posizioneranno i palloni sui coni appositamente disposti lungo il campo dopo che questi sono usciti dal terreno di gioco. Sarà quindi compito dei calciatori recuperare il pallone dal cono più vicino quando necessario, come ad esempio per una rimessa laterale, un calcio d’angolo o un rinvio dal fondo.
La Premier League contro le “perdite di tempo”
Questa modifica è stata implementata al fine di eliminare eventuali favoritismi nei confronti delle squadre di casa e di promuovere una gestione più equa del gioco. Inoltre, la Premier League si impegna a mantenere un alto standard di competitività e a garantire che tutte le squadre abbiano le stesse opportunità sul campo.
Per garantire un’applicazione uniforme di questa nuova regola, sono state istituite cinque postazioni con coni per i palloni su ciascun lato del campo e due su ciascuna estremità dietro le porte, per un totale di 12 palloni utilizzabili in una partita, oltre al pallone in gioco. I raccattapalle non dovranno più dare il pallone direttamente al giocatore che lo chiede, quindi. Anzi, con i giocatori non avranno più nessun contatto. I ragazzi infatti dovranno (nel minor tempo possibile) rimpiazzare ogni pallone preso dai vari calciatori durante la partita, in modo da evitare perdite di tempo alla ricerca di palloni fantasma.
Questo cambiamento rappresenta un ulteriore passo verso l’obiettivo della Premier League di mantenere l’equità e promuovere un gioco più dinamico e coinvolgente per i tifosi. Gli sforzi continui della lega per migliorare l’esperienza del calcio riflettono il suo impegno verso l’eccellenza e l’innovazione nel mondo dello sport.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte Foto: IFAB X