In mattinata è arrivato l’annuncio ufficiale del Milan circa la separazione con il tecnico Stefano Pioli.
L’ormai ex tecnico del Milan si siederà domani per l’ultima volta sulla panchina del club rossonero in occasione del match fra Milan e Salernitana, che vedrà anche l’ultimo saluto di Giroud. Il tecnico emiliano, ora, si troverà senza una panchina dopo 4 anni e mezzo intensi che l’hanno portato a vincere prima un campionato e poi ad essere motivo di critica da parte della tifoseria a causa di vari alti e bassi e di scelte non condivise.
http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/ufficiale-stefano-pioli-non-sara-piu-lallenatore-del-milan-il-comunicato/
Quale potrebbe essere il futuro di Pioli?
Il tecnico dopo questa lunga esperienza al Milan potrebbe subito ripartire. Infatti, su di lui c’è sempre l’interesse del Napoli che se non dovesse riuscire a mettere sotto contratto uno tra Gasperini e Conte, che sono le prime scelte, virerebbe proprio su Pioli. Per l’allenatore anche ex Lazio quella di Napoli potrebbe essere l’ambiente giusto da cui ripartire. Una squadra abituata a giocare con il modulo che il tecnico ha adoperato tantissimo al Milan e con degli uomini, che mercato permettendo, sono insieme già da diversi anni e ai quali basterà solo adeguarsi ai ritmi e allo stile di gioco dell’emiliano.
Oltre al Napoli, però, attenzione ai possibili scenari che potrebbero aprirsi per il tecnico. Anche altre squadre sono alla ricerca dell’allenatore per il prossimo anno. Una tra queste è il Bologna che dopo l’addio ufficiale di Thiago Motta, sempre più vicino alla Juventus, deve affidare la panchina della prima storica stagione in Champions League ad un tecnico di esperienza e Pioli con il passare dei giorni potrebbe diventare uno dei papabili. Oltre al Bologna bisogna monitorare anche la situazione legata all’Atalanta con Gasperini che non ha ancora sciolto le sue riserve.
Opzione estero?
La pista italiana, però, potrebbe non essere l’unica. Infatti, nei giorni scorsi fonti turche avevano parlato di un possibile interesse per il tecnico da parte del Fenerbahce. Questa per Pioli potrebbe essere una scelta piuttosto rischiosa. Potrebbe fare un grosso buco nell’acqua. Poiché adattarsi ad un nuovo campionato e ad una nuova cultura non è per nulla semplice per un allenatore che dall’inizio della carriera è sempre rimasto in Italia.
Per il procuratore di Pioli in arrivo una serie di chiamate è una scelta che potrebbe sembrare banale ma che non sarà così facile, da fare.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: X Milan