Si riaccendono i riflettori del girone H delle Qualificazioni verso Euro 2024: ad aprire questo turno ci saranno Kazakistan e Finlandia, in palio all’Astana Arena di Nur-Sultan ci sono punti importantissimi per conquistare la vetta solitaria del raggruppamento. Nelle altre due sfide del girone, la Danimarca di Kasper Hjulmand ospita San Marino, mentre la Slovenia se la vedrà con l’Irlanda del Nord.
Kazakistan-Finlandia
Kazakistan e Finlandia all’Astana Arena di Nur-Sultan, apriranno ufficialmente alle 16.00 di questo giovedì, la quinta giornata delle qualificazioni verso Euro 2024. Entrambe le formazioni sono prime a quota 9 punti.
Il Kazakistan, dopo la falsa partenza in queste qualificazione con la sconfitta interna contro la Slovenia (1-2), è riuscita a trovare decisamente la quadra giusta ottenendo ben tre successi consecutivi: la prima vittoria, entrata di diritto nella storia del calcio kazako, arrivata contro la Danimarca in rimonta, con i ragazzi di Magomed Adiev capaci di ribaltare nel finale di gara lo 0-2 iniziale dei danesi, e per finire le due vittorie esterne contro San Marino (3-0) e Irlanda del Nord (1-0).
Tra i giocatori da tenere sicuramente d’occhio, c’è l’attaccante dell’Astana Abat Aimbetov, autore di due gol contro Danimarca e Irlanda del Nord in questa prima parte di qualificazioni. Di contro un’altra nazionale decisamente in forma in questo avvio di qualificazioni, la Finlandia di Markku Kanerva, che dopo la sconfitta nella gara di esordio nel derby scandinavo contro la Danimarca (3-1) è riuscito a collezionare tre successi, realizzando 9 gol e ben 3 clean sheet (1-0 vs Irlanda del Nord, 2-0 vs Slovenia e 6-0 vs San Marino). Dirige l’incontrò il rumeno Radu Marian Petrescu.
Probabili formazioni di Kazakistan-Finlandia
KAZAKISTAN (4-5-1): Shatskiy, Kairov, Maliy, Marochkin, Yerlanov, Vorogovaskiy; Orazov, Tagybergen, Darabayev, Samorodov; Aymbetov. Allenatore: Magomed Adiev.
FINLANDIA (3-5-2): Hradecky; Väisänen, Ivanov, Jensen; Alho, Kamara, Schüller, Kairinen, Antman; Källman, Pukki.
Dove vedere Kazakistan-Finlandia
Canale TV: Sky Sport Calcio.
In streaming: Sky Go.
Danimarca-San Marino
Incollato al tandem capolista del girone H formato da Kazakistan e Finlandia, troviamo due punti sotto la Danimarca di Hjulmand, non particolarmente brillante in questo avvio di competizione: sconfitta arrivata in rimonta a Nur-Sultan contro il Kazakistan e pareggio a Lubiana contro la Slovenia (1-1). Per il resto sono arrivati due successi contro la Finlandia (3-1) gara decisa da una tripletta del neo attaccante del Manchester United, Rasmus Højlund, e contro l’Irlanda del Nord (1-0). L’avversario della banda di Kasper Hjulmand sarà il San Marino, ultimo con zero punti e con tredici subiti in quattro sfide, senza mai andare a segno. Dirige l’incontro il lettone Vitalijs Spasjonnikovs.
Dove vedere Danimarca-San Marino
Canale TV: DIRETTA GOL Sky Sport Calcio.
In streaming: DIRETTA GOL Sky Go.
Slovenia-Irlanda del Nord
In contemporanea con la sfida di Copenaghen, scendono in campo la Slovenia di Matjaz Kek che se la vedrà contro l’Irlanda del Nord. Punti importanti per gli sloveni che hanno conquistato fino ad ora sette punti in quattro gare e sono attualmente a meno due dalla vetta del girone H: due vittorie (contro Kazakistan e San Marino), un pareggio interno contro la Danimarca e una sconfitta ad Helsinki contro la Finlandia. Dall’altra parte l’Irlanda del Nord, al momento in netta difficoltà in queste prime quattro uscite, penultimo con soltanto un successo, vittoria per 2-0 a San Marino. Dirige l’incontro l’italiano Marco Guida.
Dove vedere Slovenia-Irlanda del Nord
Canale TV: DIRETTA GOL Sky Sport Calcio.
In streaming: DIRETTA GOL Sky Go.
Segui le altre notizie su direttacalciomercato.com
Siamo anche su Instagram
Fonte foto: KFF team