Con la fine della tre giorni di coppe europee è stato aggiornato anche il ranking UEFA sulla base degli ultimi risultati. Le tre squadre di Serie A in finale nelle competizioni spingono l’Italia nella classifica per Paesi. In questa stagione solo l’Inghilterra ha fatto meglio per ora, ma i risultati delle tre finali possono ancora postare il Belpaese in vetta.
Guardando al ranking per club, se al momento la Juventus conserva ancora un certo margine sulle rivali italiane, a partire dalla stagione 2023/24 uscirà dal conteggio del ranking la stagione 2018/19. In quell’anno i bianconeri conquistarono 21 punti, contro i 15 dell’Inter e i 17 della Roma. Per questo motivo proprio i nerazzurri, in seguito alla vittoria contro il Milan in semifinale, scavalcheranno ufficialmente i rivali di sempre il prossimo anno.
Se la stagione attuale premiasse anche la Roma, mediante il successo nella finale di Europa League, entrambe le squadre si presenterebbero ai nastri di partenza della stagione 2023/24 avendo già scavalcato la Juventus. I bianconeri sarebbero dietro e, in caso di estromissione dalle coppe europee per mano della giustizia sportiva, farebbero inoltre registrare una stagione da zero punti. In ogni caso il sorpasso dell’Inter è già ufficiale indipendentemente da questo aspetto. I nerazzurri non si trovavano avanti in questa particolare classifica dal 2014.
Questa la classifica attuale in vista della nuova stagione, ricordando che nel 2022/23 Inter e Roma possono ancora conquistare punti, mentre la Juventus si è fermata con l’eliminazione per mano del Siviglia:
Manchester City – 118 punti
Bayern Monaco – 116 punti
Real Madrid – 102 punti
Chelsea – 96 punti
Liverpool – 94 punti
PSG – 93 punti
Manchester United – 85 punti
Inter – 81 punti
Juventus – 80 punti
Roma – 79 punti
Lipsia – 79 punti
Fonte foto: Gianluca di Marzio