Real Madrid, Arda Güler ai saluti, ma in prestito: dove andrà il turco?

Arda Güler

Arda Güler ha bisogno di giocare, ma il Real Madrid al momento non gli può garantire un buon minutaggio. Il talentuosissimo trequartista turco arrivato questo anno dai Blancos non ha passato una buona stagione, per via di vari infortuni che lo hanno tenuto ai box. Eppure il Real non ha cambiato idea sul futuro del ragazzo: l’ideale per tutte le parti sarebbe un prestito secco e ci si vede di nuovo tra uno o due anni. 

L’inserimento di Arda Güler nel Real Madrid è stato complicato dall’incapacità di adattarsi ai piani di Ancelotti, a causa di una serie di infortuni che lo hanno colpito sin dall’inizio della sua avventura a Valdebebas. La sua prima stagione con la maglia blanca è stata segnata da una serie di problemi fisici e dalla sfida nel conquistare un posto nelle rotazioni di Ancelotti, che può vantare una panchina di alto livello. Nonostante il giovane talento turco abbia già dimostrato la sua utilità in diversi contesti, potrebbe mancare il tempo necessario a Madrid per sviluppare la sua resistenza fisica e consolidarsi pienamente. Il prestito secco sembra essere la strada migliore per tutte le parti in gioco, ma chi ad oggi è interessato al giovane turco?

Bayern Monaco, Nagelsmann sceglie la Germania: ha firmato fino al 2026

Arda Güler, cosa è andato storto?

Importante premessa: questo ragazzo è considerato un talento generazionale e non è un caso. Nonostante la sua giovane età si muove come un veterano e pensa come un centrocampista di lunga data. Il problema infatti non sono le doti tecniche o tattiche, ma quelle fisiche. Quest’anno si è dovuto fermare per tre volte: prima un problema al menisco, poi un infortunio muscolare e per ultimo un non troppo specifico problema fisico.

Il ragazzo ha partecipato alle partite solo 5 volte nella Liga, per un totale di 92 miseri minuti. E ha pure trovato il gol in questo tempo esiguo. Però Carlo Ancelotti sa fare bene il suo lavoro: se un ragazzo non riesce ad entrare in condizione, non può giocare con costanza, soprattutto vedendo la panchina dei Blancos. Perché rischiare che un giovane non fisicamente pronto si faccia male se posso utilizzare nel suo ruolo gente come Jude Bellingham o Brahim Diaz?

Però, però, però. Questo non vuol dire che la storia tra Güler e Madrid sia già finita. Tutt’altro. La dirigenza blanca si sta già guardando attorno per fiutare l’interesse delle altre squadre per il turco. Ma per sedersi al tavolo bisogna tenere a mente due clausole importanti: il ragazzo deve giocare, e il ragazzo rimane del Real. Non sono ammesse negoziazioni su ciò.

Europa League, Atalanta-Liverpool 0-1: Dea in semifinale

Quali sono le squadre più probabili nel futuro di Güler?

Spagna o no? Il Real non è ancora sicuro se mandare il diciottenne in prestito fuori dai territori spagnoli o se tenerlo più vicino per farlo ambientare nella Liga. In Spagna sembra si siamo fatti avanti sia Real Betis che Siviglia (affermato da AS). Peró il trequartista non sembra contento di queste destinazioni: se non può giocarsi le sue carte a Madrid, vorrebbe partecipare alla Champions League l’anno prossimo. Certo, prima di firmare per il Real il ragazzo è stato vicino anche al Barcellona, ma un prestito tra i due rivali di Spagna è  impossibile.

Usciamo dalla Spagna, arriviamo in Inghilterra: anche l’Arsenal era nella corsa per mettere sotto contratto l’ex Fenerbahce. Per I Gunners, avere Arda in prestito sarebbe ottimo: basso peso a bilancio, talento che può crescere sotto l’ala di Ødegaard e più liquidità per avere un attaccante di spessore. Tra tutte le squadre inglesi, l’Arsenal sembra quella che piú potrebbe permettere al ragazzo sia la Champions che il minutaggio, vista la quantitá di coppe nazionali.

Anche qui in Italia qualcuno è interessato al prestito del trequartista, qualcuno che con il Real fa affari da sempre. Secondo quanto riportato da Sporx, il Milan è interessato all’ex giocatore del Fenerbahçe, con l’intenzione di riportarlo in Italia dopo aver considerato di pagare la sua clausola rescissoria di 17,5 milioni la scorsa estate. Moncada e D’Ottavio hanno tenuto d’occhio il nome di Guler da tempo, e secondo la stampa turca potrebbe arrivare a Milano con un accordo di prestito annuale o biennale. Questa mossa ricorda l’operazione che ha portato Brahim Diaz in rossonero, il quale ha segnato 18 gol in 124 partite.

Il futuro di Güler sarà con una casacca bianca addosso, questo è certo. Però quale sarà il suo presente? Lo sapremo solo questa estate. Nel dubbio, preparatevi popcorn.

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte Foto:

 

Leggi anche