Real Sociedad, Zubimendi ha stregato tutti

Zubimendi

Uno dei centrocampisti più sottovalutati al giorno d’oggi è sicuramente Martín Zubimendi. Il centrocampista spagnolo ha attirato l’attenzione di diversi top club europei tra cui Arsenal, Bayern Monaco e Barcellona.

Martín Zubimendi è una pedina fondamentale nello scacchiere di Imanol Alguacil Barrenetxea. La sua eleganza, le sue geometrie di passaggio e il suo senso della posizione, hanno stregato tutti. A partire da De La Fuente, commissario tecnico della Spagna, a finire dai top club europei. Alguacil, nella prossima stagione potrebbe non avere più a disposizione il centrocampista classe ‘99. Per la Real Sociedad sarebbe una grossa perdita, ma la concorrenza in Europa per aggiudicarsi le prestazioni dello spagnolo, è già agguerrita.

Zubimendi, centrocampista della Real Sociedad
Zubimendi contro il Girona (IMAGO) direttacalciomercato.com

Le squadre interessate a Zubimendi

Xavi, nella scorsa sessione estiva di calciomercato, aveva individuato in Martín Zubimendi il rinforzo ideale per aggiungere qualità al reparto di centrocampo. Le richieste elevate della Real Sociedad e le poche risorse economiche disponibili del Barcellona, hanno fatto sì che l’affare saltasse. Ad oggi i blaugrana, sempre a causa di una stabilità economica di certo non rosea, sembrano essere sempre più defilati nella corsa allo spagnolo. Diverso il discorso per quanto riguarda Bayern Monaco e Arsenal. I bavaresi avrebbero puntato con decisione sul classe ‘99 in caso di arrivo di Xabi Alonso sulla panchina. Ora il club tedesco, prima di effettuare un eventuale affondo, dovrà risolvere la questione allenatore. Una volta definita la situazione allenatore, la dirigenza bavarese deciderà insieme al nuovo tecnico se puntare o meno sul centrocampista spagnolo. L’altro top club europeo interessato al giocatore, è l’Arsenal di Mikel Arteta. Non è un segreto che Zubimendi piaccia e non poco ad Arteta. La possibile partenza di Jorginho (in scadenza) potrebbe aprire la strada della Premier League al giocatore della Real Sociedad. Al momento però resta da specificare che non c’è alcuna trattativa avanzata con nessun club.

Napoli, il nuovo Ds potrebbe essere Giovanni Manna della Juve

Il prezzo della Real Sociedad

Come scritto in precedenza, il Barcellona la scorsa estate non è riuscito ad acquistare Zubimendi a causa delle richieste elevate da parte della Real Sociedad. Il club spagnolo, forte del contratto che lega il calciatore ai “Txuri-urdin“ fino a giugno 2027, chiede il pagamento della clausola rescissoria per lasciar partire il giocatore. Il valore della clausola rescissoria è di ben 60 milioni di euro. Una cifra di certo non bassa. L’Arsenal potrebbe affondare il colpo vista la probabile partenza di Jorginho e la possibile cessione di Thomas Partey. Il Bayern Monaco dovrà risolvere la questione allenatore, e non solo. I bavaresi potrebbero puntare sul centrocampista nato a San Sebastián, a maggior ragione se dovessero salutare Joshua Kimmich e Leon Goretzka. Il primo deciderà il suo futuro dopo la nomina del nuovo tecnico, mentre il secondo avrebbe manifestato un po’ di scontentezza nell’ultimo periodo.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Real Sociedad

Leggi anche