Roma, Gasperini: “Dobbiamo capire se vogliamo essere competitivi ora o valorizzare i giovani”

Il tecnico giallorosso analizza l’eliminazione in Coppa Italia e chiarisce la linea del progetto.

La Roma esce di scena agli ottavi di finale di Coppa Italia, sconfitta 3-2 in casa dal Torino di Marco Baroni. Una gara ricca di episodi, ribaltamenti e spunti positivi, ma decisa nel finale. Al termine del match Gian Piero Gasperini ha commentato la prestazione dei suoi, soffermandosi su risultato, giovani e prospettive future.

Le parole di Gasperini dopo Roma-Torino

Che giudizio dai alla partita?
“Ho visto tante cose buone. Abbiamo recuperato due volte la partita e ruotato tanto. Il finale ci lascia amareggiati, pensavamo di andare ai rigori.”

Sei deluso dall’eliminazione?
“Non sono deluso, sono molto soddisfatto della partita. Dispiace solo per il gol subito al 90’, ma sono contento dello spirito che hanno mostrato questi ragazzi. La partita è stata bella.”

Che bilancio fai della rosa a disposizione e del mercato?
“Sono soddisfatto di quello che ho. Abbiamo fatto un grande girone di andata, i giocatori hanno reso al meglio delle loro possibilità. Dall’inizio dell’anno è una squadra competitiva, altrimenti certi risultati non li fai.”

Un commento su Antonio Arena, a segno al debutto?
“Sono contento per lui, cercheremo di valorizzarlo al meglio. Ha una carica agonistica importante, forza da vendere e non ha timore.”

Il progetto giovani è centrale?
“Allo stesso modo faremo con Robinio Vaz. Qui c’è un progetto molto lungo e puntiamo sui giovani. Se l’obiettivo è valorizzarli, lo faremo: l’importante è che sia chiaro.”

Bailey e le difficoltà di reparto?
“Bailey ha dimostrato di essere vivace e vivo, ha giocato fuori ruolo e per questo lo ringrazio. In alcune situazioni siamo carenti.”

Qual è la linea da seguire per il futuro?
“Dobbiamo capire se vogliamo essere competitivi nell’immediato o se dobbiamo portare avanti un discorso sui giovani. Basta essere chiari.”

Leggi anche