Una pagina di calcio portoghese si chiude: Rui Patricio dice ufficialmente addio al pallone. L’ex portiere di Roma e Atalanta, oggi 37enne, ha scelto di mettere fine alla sua lunga carriera dopo l’ultima esperienza all’Al-Ain. Un percorso ricco di traguardi, vissuto spesso da protagonista anche con la nazionale portoghese, con cui ha sollevato il trofeo più prestigioso: l’Europeo.
L’annuncio del ritiro ha subito attirato l’attenzione sui social, soprattutto sotto il post dedicato dalla federazione lusitana. Qui è spuntato il messaggio più atteso, quello di Cristiano Ronaldo, che ha voluto rendere omaggio all’amico ed ex compagno con un semplice ma significativo: “Grazie per tutto…”.
Cristiano Ronaldo comments on the Portugal National Team’s post about Rui Patrício’s retirement on IG:
“Thank you for everything, Rui, and congratulations on your remarkable career. 💪🏻🇵🇹” pic.twitter.com/9IcHKXuJYO
— The Nassr Tribune™️ (@AlNassrTribune) December 11, 2025
“Campione d’Europa nel 2016 e vincitore della Nations League nel 2019, Rui Patrício è stato una presenza fissa nelle principali competizioni internazionali. Ha partecipato a Euro 2008, ma ha esordito con la nazionale maggiore solo nel novembre 2010, contro la Spagna. La sua ultima partita con la nazionale è stata nel marzo 2024, contro la Svezia.
Per oltre un decennio, Rui Patrício non ha saltato una sola partita di qualificazione per i Campionati Europei o Mondiali. Con 108 partite con la nazionale maggiore, è il portiere con più presenze di tutti i tempi e fa parte del ristretto gruppo di calciatori portoghesi che hanno superato il traguardo simbolico delle 100 presenze internazionali”




