Saran Mamadou Kanté si è recentemente trasferito all’Hafia Fc, una delle squadre più titolate del continente africano: 3 CAF Champions League, 15 campionati nazionali e 3 coppe di Guinea in bacheca.
Giocatore classe 2001, attaccante centrale, ex Fello Star de Labè, con cui la scorsa stagione ha segnato 16 gol e fornito 5 assist.
La carriera fino ad adesso:
La sua carriera inizia al “Stade Africain de Guinée”, in serie C del campionato nazionale.
Successivamente si trasferisce alla squadra dell’Università di Sonfonia e alla squadra dell’Università di Guinea.
Si fa notare e si unisce al Fello Star de Labè, nella massima divisione nazionale,
ma viene mandato in prestito in serie B guineana al Santoba de Conakry,
con cui si mette in mostra, grazie ai suoi 10 gol e 5 assist nella stagione 2021-2022.
Parliamo di una carriera al momento breve e molto umile, in lento ma costante miglioramento.
Dopo la scorsa stagione moltissimi club guineani hanno mostrato interesse, ma la squadra ad esserselo aggiudicato è l’Hafia.
Caratteristiche tecniche e fisiche di Saran Mamadou Kanté:
Calciatore dalla statura medio-alta, dal baricentro alto, che deve lavorare sulla protezione del pallone e nel farsi fermare meno volte dagli avversari,
non è raro vedergli perdere dei palloni. Qualità di ricezione discrete, certamente migliorabili,
stesso discorso la tecnica in generale, sufficientemente buona per un attaccante.
Ama l’attacco in profondità, sa scambiare bene palla con i propri compagni, sa servirli.
È un rapace d’area, dimostra grande freddezza sottoporta, non dimostra alcuna pietà, spesso e volentieri tira dei siluri a pochi metri dal portiere senza alcun problema.
Se necessario si abbassa fino a centrocampo, sia per aiutare la squadra che per recuperar palla, è un attaccante moderno.
Il trasferimento ideale per lui potrebbe essere in uno di questi campionati: Ligue 2, Serie B, Bundesliga Austriaca o in Scandinavia.
Campionati non troppo tattici (tra questi forse lo è di più la serie B), dove sono presenti molti attaccanti africani e che sono ottimi luoghi di passaggio per ambientarsi al calcio europeo.
La Guinea sta facendo nascere una generazione interessanti di attaccanti, su tutti Serhou Guirassy, ormai conosciuto pure dai sassi per i suoi 10 gol in soli 5 match di Bundesliga, l’ultimo ad esserci riuscito fu Robert Lewandowski.
Senza dimenticare Mohamed Bayo dell’Havre e Morgan Guivalogui del Lens, i quali si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante.
Naturalmente adesso è presto, deve prima concludere la stagione con l’attuale club, poi in base a quello si vedrà se meriterà il salto in Europa o meno.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!