Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, il Sassuolo punta forte il nome di Fabio Grosso per la panchina della prossima stagione. I neroverdi saranno costretti a ripartire dalla Serie B con un progetto forte che punta a risalire istantaneamente di categoria. L’ex allenatore di Lione e Frosinone si è laureato campione della Serie B proprio con i ciociari nella stagione 2022-23, guadagnandosi proprio la panchina del club francese nel settembre successivo.
L’avventura di Grosso al Lione come sappiamo non è andata benissimo, anzi: 7 punti nelle prime 12 gare, un ruolino di marcia ampiamente da zona retrocessione. Dopo l’esonero dell’ex Campione del Mondo a fine novembre, lo storico club francese ha realizzato un vero e proprio miracolo sportivo con Pierre Sage, posizionandosi al sesto posto raggiungendo la qualificazione all’Europa League. Grosso sarebbe chiamato a raccogliere una squadra ferita dalla retrocessione dopo 11 stagioni di permanenza in Serie A, ma potrebbe essere la grande occasione per il riscatto.

Sassuolo, il nome di Grosso è in cima alla lista: ecco come potrebbero giocare i neroverdi
Il Sassuolo ha il forte obiettivo di tornare subito in Serie A e quale nome potrebbe essere migliore di un allenatore che ha già vinto il campionato cadetto facendo una cavalcata incredibile? Fabio Grosso ha completamente rotto la Serie B con il suo Frosinone nella stagione 2022/23: 80 punti, 63 gol fatti (miglior attacco) e 26 subiti (miglior difesa), dimostrando anche un calcio propositivo. Il sistema di gioco dell’allenatore classe 1977, poi, si sposa alla perfezione con lo storico neroverde. Fabio Grosso schiera la propria squadra con un 4-2-3-1 che, all’occorrenza, può variare in un 4-3-3 oppure 4-3-2-1 (il cd “albero di natale”): lo schema è completamente aderente alle caratteristiche dell’organico. Certo, bisognerà vedere chi rimarrà in Emilia dopo la retrocessione.
http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/sassuolo-in-serie-b-ecco-chi-andra-via/
Gli altri candidati
Gianluca Di Marzio comunica che, oltre a Fabio Grosso, si sondano anche altri nomi. Vicenzo Vivarini, attuale tecnico del Catanzaro, e Alberto Aquilani, allenatore del Pisa. Il condottiero della squadra calabrese, che tanto ha stupito per il suo calcio spettacolo disputando un ottimo campionato da neopromossa, è un nome molto stuzzicante. Ma il Catanzaro ha tutto l’interesse di blindare il suo allenatore per cercare l’attracco in Serie A nella prossima stagione, dopo aver salutato il sogno playoff alle semifinali. Aquilani, invece, è reduce dalla sua prima stagione “tra i grandi” concludendo con un amaro 13 esimo posto, a -5 dalla zona playoff. L’ex centrocampista di Roma e Fiorentina, tra le altre, è nella lista anche dei Viola per il post Vincenzo Italiano. Il nome, però, che sembra essere più avanti di tutti per il Sassuolo è quello di Fabio Grosso.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: IMAGO