Di solito la sessione di calciomercato invernale, anche detta ‘di riparazione‘, rappresenta un’occasione per i club di sistemare gli organici per conseguire gli obiettivi dati ad inizio stagione. Diamo un rapido sguardo alle operazioni di giornata della nostra Serie A.
Serie A: le operazioni del 17 gennaio 2024
Napoli
Hamed Junior Traoré, come anche riportato dai canali ufficiali del club, è un nuovo giocatore del Napoli. Il trequartista ivoriano ex Sassuolo e Empoli arriva dal Bournemoth in prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni. Nell’accordo tra i partenopei e gli inglese è stata inserita una particolare clausola: in caso in cui gli azzurri non dovessero riscattare il calciatore, dovranno corrispondere un’indennizzo al Bournemouth.
Il Napoli lavora anche in uscita: ufficiale il passaggio di Alessandro Zanoli alla Salernitana in prestito secco fino a fine stagione.
Lazio
La Lazio, come riportato da Gianluca Di Marzio, è in pressing per Alexsander, mediano classe 2003 di proprietà della Fluminense. Il brasiliano è un giocatore molto duttile: può giocare sia come difensore centrale che come terzino sinistro. La richiesta del club finalista del Mondiale per club è di 15 milioni, ma la dirigenza biancoceleste continua a lavorare per abbassare le pretese.
Genoa
Emil Bohinen passa ufficialmente dalla Salernitana al Genoa in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza dei granata. Il Grifone si assicura le prestazioni del centrocampista norvegese, che va a completare un reparto già ben assortito.
Salernitana
Come abbiamo già visto, la Salernitana è una delle squadre più attive sul mercato, sia in entrata che in uscita. All’addio di Bohinen i granata rispondono con l’arrivo in prestito secco fino al 30 giugno 2024 di Toma Bašić dalla Lazio. Nelle ultime ore, però, il DS Walter Sabatini potrebbe mettere a segno un colpo clamoroso: Jérôme Boateng. L’ex Direttore sportivo della Roma è in contatto con l’entourage del tedesco e sogna di portare a Salerno un campione del mondo.
Frosinone
I ciociari, protagonisti di un’incredibile stagione al ritorno in Serie A dopo sette stagioni, erano alla ricerca di un laterale destro. L’identikit ha portato al nome di Nadir Zortea dell’Atalanta. Gianluca Di Marzio riporta l’ormai chiusura totale tra i due club sull’accordo del prestito secco.
Sassuolo
I neroverdi potrebbero chiudere l’affare Josh Doig dall’Hellas Verona. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, lo scozzese avrebbe aperto al Sassuolo, la cui cessione potrebbe portare nelle casse scaligere sei milioni di euro.
Torino
Il Torino insiste per Cuibano del Grêmio. I granata nelle prossime ore offriranno 1,5 milioni di euro per il terzino sinistro brasiliano classe 2003.
LEGGI ANCHE 👉Brentford, si rivede Ivan Toney: la squalifica è finita
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!