Serie A, Lazio-Empoli 2-0: i biancocelesti accorciano sui rivali

Allo Stadio Olimpico di Roma la Lazio sfida l’Empoli nella prima gara domenicale della 36esima giornata di Serie A.

 

Per i biancocelesti si tratta di un match fondamentale. Devono assolutamente vincere per non staccarsi da Atalanta e Roma. Non sarà una sfida semplice per i padroni di casa poiché gli avversari vorranno imporsi con caparbietà, grinta e tenacia vista la posizione in classifica e l’obiettivo salvezza da raggiungere. L’Empoli con una vittoria andrebbe a +5 sull’Udinese e andrebbe dunque ad un passo dall’obiettivo salvezza.

 

Il riassunto di Lazio-Empoli

La gara inizia con il possesso interminabile e pachidermico della Lazio che non riesce a trovare il pertugio per concludere a rete. La catena difensiva dell’Empoli neutralizza e vanifica con facilità i pochi tentativi offensivi dei padroni di casa. L’azione più pericolosa della prima frazione del primo tempo è proprio dell’Empoli che ha la possibilità di andare in vantaggio con Caputo. Guendouzi, che per tenere palla in campo regala il contropiede all’Empoli. Bastoni recupera e lancia Cancellieri, il quale entra in area, salta due avversari e ricama al centro per Caputo. Il centravanti classe ‘87 trova però il provvidenziale intervento di Mandas. Pochi minuti più tardi si fa avanti anche la Lazio con Ciro Immobile.Il centravanti classe ’90 scappa sul filo del fuorigioco e da posizione defilata calcia in porta. Il suo tentativo però non impensierisce Caprile il quale sventa la minaccia compiendo un ottimo intervento.

I biancocelesti continuano a spingere specialmente nei minuti finali e allo scadere del primo tempo trovano anche la rete del vantaggio. Grande calcio d’angolo di Mattia Zaccagni, il suo spiovente finisce sui piedi di Patric che deve solo spingere a rete. La prima frazione di gioco termina quindi con il momentaneo vantaggio dei biancocelesti. Un vantaggio meritato per il gioco che ha espresso la Lazio. Malgrado una lenta fitta di passaggi i biancocelesti hanno ampiamente dominato il pallino del gioco con il 72% di possesso palla.

http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/atletico-madrid-occhi-puntati-su-mamardashvili/

Il secondo tempo

Nel secondo tempo la Lazio continua ad assaltare la porta di Caprile per suggellare definitivamente la gara. I biancocelesti però non riescono a trovare la via del raddoppio. Tuttavia sono molto bravi i ragazzi di Maurizio Sarri ad assopire e manovrare i ritmi di gioco. Dal punto di vista della spettacolarità il match cala drasticamente poiché l’Empoli non mostra segnali di reazione. Al termine della gara la Lazio trova la rete del 2-0 con Vecino. Azione manovrata dei padroni di casa, con Pedro che riceve palla e di prima serve in orizzontale l’inserimento di Vecino. Il centrocampista sfonda in area empolese e supera Caprile col destro a incrociare. Grazie a questa vittoria la Lazio accorcia sulle contendenti mentre l’Empoli rischia di essere scavalcato dall’Udinese al momento a -2 sugli azzurri.

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

 

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte foto: X Lazio

 

 

 

 

Leggi anche