Serie A, Spezia-Hellas 1-3: Ngonge salva l’Hellas

Triplice fischio al Mapei Stadium, l’Hellas Verona vince lo spareggio e rimane in Serie A, lo Spezia retrocede in B dopo 3 stagioni.

La partita è subito frizzante e al 5′ Lazovic lavora un buon pallone sull’out sinistro, la mette bassa e tesa in mezzo per Faraoni che colpisce e trova la deviazione maldestra di Ampadu per il vantaggio scaligero. Dopo 10min è ancora il centrale gallese a rendersi protagonista raccogliendo la palla smorzata da Shomurodov e sgancia un siluro, pareggio Spezia. Questo spareggio salvezza non finisce di regalare emozioni. Intorno alla mezz’ora di gioco è il centrocampista belga classe 2000, Cyril Ngonge, ad indirizzare il match: prima, al 26′, un’azione fantastica dell’Hellas che si conclude con uno scambio tra Djuric e Ngonge, dove il belga fulmina Dragowski per l’1-2; dopo, al 38′, la difesa scaligera spazza e trova proprio Ngonge che, vincendo un rimpallo a centrocampo, si trova a tu per tu con il portiere polacco e infila la doppietta per l’1-3.

Nel secondo tempo il Verona cerca di amministrare il vantaggio, ma al 70′ sfiora i limiti della follia quando Faraoni toglie letteralmente il pallone dalla porta con le mani: espulsione e penalty per lo Spezia, ma Nzola si lascia ipnotizzare da Montipò e sbaglia il tiro dagli 11m. Nel recupero è ancora Ampadu a rendersi pericoloso, spaccando la traversa. L’Hellas Verona si salva e condanna lo Spezia alla Serie B.

Fonte foto: Calcio News 24

Leggi anche