Serie B, sprint finale tra Como e Venezia e situazione playoff

In Serie B ci sono due compagini che si giocano la posizione diretta all’ultima giornata. Chi approderà direttamente in Serie A tra Como e Venezia?

 

Come ogni anno la Serie B mette sul piatto una dose incommensurabile di spettacolarità e competitività. Nessuna compagine, che sia al vertice o nei bassifondi della classifica, può crogiolarsi sulle avversarie poiché ognuna insegue un obiettivo specifico. Un esempio lampante è il Cagliari che, pur arrivando quinto in campionato, è riuscito a salire in Serie A grazie all formula del playoff. La Serie B è un campionato ostico non solo per le retrocesse della Serie A e le neopromosse della Serie C, ma anche a quelle franchigie ormai assestate da tempo. Una squadra come il Bari che nella passata stagione ha concluso al terzo posto, adesso si trova a lottare per non retrocedere in terza divisione. La situazione come ogni edizione è molto particolare e quest’anno stiamo assistendo ad una lotta al vertice incandescente tra Como e Venezia.

La lotta al vertice tra Como e Venezia

Si parlava molto bene del Como e i Lariani non hanno affatto deluso le aspettative. Seppur un inizio di stagione piuttosto claudicante, nel girone di ritorno i ragazzi di Roberts hanno riacciuffato le contendenti. Nelle ultime 8 gare hanno infatti raccolto 6 vittorie e 2 pareggi che hanno permesso agli azzurri di sorpassare i rivali. D’altro canto c’è un Venezia costante sia nelle prestazioni che nei risultati. Sono sempre rimasti al vertice e per un periodo di tempo hanno pure tenuto testa ad un parma decisamente incontenibile. I gol del finlandese Pohjanpalo sono stati fondamentali per trascinare la compagine veneta e lo abbiamo potuto vedere nelle passata giornata. Il classe 94′ con un gol all’ultimo secondo ha riacceso le speranze di tutti i veneziani che adesso sognano una promozione diretta. Ad una giornata dalla fine il Como domina di due lunghezze rispetto al Venezia.

I giochi sono però ancora aperti: il Venezia è vincolato da un solo risultato ovvero la vittoria, stessa cosa invece per il Como. Difatti se il Venezia dovesse vincere contro lo Spezia, il Como avrebbe un solo risultato utile, la vittoria. In caso di pareggio tra Como e Cosenza e vittoria del Venezia ai danni dei liguri, ad approdare in Serie A sarebbe proprio la compagine veneta.

http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/cosa-puo-offrire-il-parma-alla-serie-a/

La situazione playoff in Serie B

Per quanto riguarda la situazione playoff non ci solo particolari sorprese. Difatti ormai nessuna delle squadre che si trovano dal nono posto in più possono qualificarsi alla fase a playoff. Oltre ad una tra Como e Venezia, ai playoff ci saranno Cremonese, Catanzaro, Palermo, Sampdoria ed infine Brescia. I grigiorossi per un lungo periodo di tempo si sono assestati al secondo posto per poi crollare drasticamente nell’ultimo mese. Al quinto posto troviamo invece il neopromosso Catanzaro che è riuscito addirittura a superare le prime impressioni. Dopo un campionato da schiacciasassi in Serie C, i ragazzi di Vivarini si sono dimostrati una corazzata anche nel campionato di Serie B. Calciatori come Iemmello e Vandeputte non hanno subito il salto di categoria anzi, hanno preso le redini del Catanzaro realizzando un campionato fantastico. La piccola delusione forse è il Palermo, in molti la consideravano la squadra da battere e ciò lo è stato nelle prime giornate. Poi una parabola discendente a tratti inspiegabile con i rosanero che nelle ultime 7 gare hanno ricavato solamente 2 punti.  I rosanero non sembrano aver trovato continuità dopo l’esonero di Corini e l’approdo di Mignani.

Serie B
Sotto l’egida di Mignani il Palermo ha raccolto solo 2 punti (X Palermo) direttacalciomercato.com

Le ultime due compagini qualificate ai playoff sono Sampdoria e Brescia che hanno invece seguito un andamento esponenziale. Entrambe sono due compagini ragguardevoli in ottica playoff poiché godono di uno stato di forma superlativo. Il Palermo deve assolutamente riemergere e il pubblico caloroso presente al Barbera si rivelerà fondamentale. La Cremonese è forse la favorita tra queste ma attenzione pure al Catanzaro che, seppur abbia poca esperienza, vola sulle ali dell’entusiasmo e della vigoria. Insomma, se siete dei calciofili e volete passare un bel venerdì sera una bella maratona di Serie B potrebbe fare al caso vostro.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

 

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

 

Fonte foto: X Como

 

Leggi anche