Serie D, nel weekend sono arrivate altre due promozioni: tutti i verdetti della stagione

Termina anche la penultima giornata della regular season del campionato di Serie D: dopo Team Altamura e Alcione Milano, domenica hanno festeggiato la promozione in Serie C anche Campobasso e Pianese.

Quando mancano soltanto 90 minuti al termine di questa lunga e sorprendente stagione di Serie D, il mosaico nei nove gironi è quasi completo. Ieri pomeriggio hanno festeggiato la conquista tra i professionisti e dunque della Serie C, anche Pianese (girone E) e Campobasso (girone F). L’ultima giornata sarà decisiva per decretare la vittoria di due raggruppamenti: tutto apertissimo nei gironi B e D.

Serie D
La festa dei giocatori dell’Alcione Milano dopo aver vinto il girone A e conquistato la promozione in Serie C (account Instagram Alcione Milano) direttacalciomercato.com

Serie D, ultimi 90 minuti della stagione: ancora due posti disponibili per la Serie C

Ultimo rush finale di questa regular season in Serie D e ci sono ancora due gironi che non hanno stabilito il verdetto più importante in palio: il pass per il prossimo campionato di Serie C. Sette gironi hanno decretato i vincitori dei rispettivi raggruppamenti, all’appello ne mancano altri due: il girone B e il D.

Girone B 

Partiamo dal raggruppamento B dove in vetta c’è questo infuocato testa a testa tra Caldiero Terme (primo con 74 punti) e Piacenza (secondo con 73 punti). Al comando c’è proprio il Caldiero Terme primo con 74 punti e reduce da sei risultati consecutivi: la squadra di Cristian Soave chiuderà il campionato sul campo del Villa Valle e ha come obiettivo quello di difendere la vetta della classifica in questo ultimo impegno. Sotto di un punto in seconda posizione, troviamo il Piacenza che non può fare altro che vincere sul campo del Varesina (quinto nel girone) e sperare in un passo falso del Caldiero Terme a Villa D’Almè.

  1. Caldiero Terme 74 punti 
  2. Piacenza 73
  3. Pro Palazzolo 70
  4. Desenzano 69
  5. Varesina 67

Girone D

Situazione analoga anche nel girone D dove al vertice troviamo la sfida one to one tra Carpi, primo con 65 punti, e il Ravenna secondo con 63 punti. I biancorossi di Cristian Serpini sognano il ritorno tra i professionisti: per festeggiare dovranno battere nella sfida interna il Certaldo, penultimo con 24 punti. In caso di mancato successo del Carpi, il Ravenna potrebbe sognare il sorpasso all’ultima curva: i ragazzi di Massimo Gadda dovranno battere l’Imolese ormai salvo e senza particolari obiettivi.

  1. Carpi 65 punti 
  2. Ravenna 63
  3. Lentigione 56
  4. Corticella 54
  5. Victor San Marino 54
Serie D
Il maxischermo fuori dallo stadio di Campobasso per la decisiva sfida con il Chieti (seitorri.it) direttacalciomercato.com

Il Campobasso torna in Serie C: doppia promozione consecutiva per i molisani

A distanza di due anni dal fallimento, il Campobasso conquista la doppia promozione consecutiva e ritorna tra i professionisti, in Serie C. L’anno scorso la vittoria nel campionato di Eccellenza molisana, adesso la conquista del girone F di Serie D davanti a club storici come Sambenedettese e L’Aquila: i lupi molisani passano a Chieti (0-2) conquistando aritmeticamente la promozione. Un avvio non brillante di campionato poi il cambio di marcia con l’arrivo in panchina di Rosario Pergolizzi: il sorpasso sulla Sambenedettese e la conquista del girone hanno mandato in visibilio la città. Tra i giocatori copertina di questa stagione meritano una nota di merito sicuramente Luis Maldonado, ecuadoriano ex Chievo e Catania, oltre alle ottime prestazioni tra i pali di Manuel Esposito arrivato in prestito dal Benevento.

Una città, una piazza e un pubblico che meritano uno scenario più prestigioso: una media record per la categoria con circa tremila spettatori in casa all’Avicor Stadium. La squadra di ritorno dalla trasferta di Chieti, è stata accolta dai tantissimi tifosi rossoblù che hanno guardato la partita sul maxi schermo allestito dal club fuori dallo stadio molisano. Ora l’obiettivo dell’imprenditore italo-newyorkese Matt Rizzetta, è quello di riportare Campobasso in Serie B, categoria che manca in quelle zone dalla metà degli anni Ottanta. Intanto la città potrà esultare ulteriormente questa domenica, quando la squadra festeggerà la vittoria del girone dopo la partita casalinga contro il Termoli.

  1. Campobasso 69 (promossa in Serie C)
  2. L’Aquila 65
  3. Avezzano 56
  4. Sambenedettese 55
  5. Roma City 49
Serie D
I giocatori della Pianese festeggiano la vittoria del girone E e il ritorno in Serie C (account Instagram Pianese) direttacalciomercato.com

La Pianese vince il girone E e conquista la promozione in Serie C

Fa festa anche Piancastagnaio, piccolo centro di neanche 4 mila abitanti nella provincia di Siena: la Pianese conquista il ritorno in Serie C vincendo il girone E. Alla guida del club bianconero Fabio Prosperi, tecnico 45enne pescarese e figlio della bandiera del Pescara Edmondo Prosperi. Un trionfo storico della Pianese che ha conquistato con merito il girone E battendo in trasferta la Seravezza Pozzi (2-3), collezionando a 90’ dal termine della regular season, la bellezza di 64 punti arrivando davanti a realtà storiche come Grosseto, Livorno e Sangiovannese. I bianconeri tornano in Serie C dopo la prima storica apparizione del 2019/20, in cui è subito retrocessa.

  1. Pianese 67 (promossa in Serie C)
  2. Grosseto 63
  3. Follonica Gavorrano 62
  4. Livorno 59
  5. Tau Altopascio 57

http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/serie-d-cavese-e-trapani-promosse-in-serie-c-con-quattro-giornate-di-anticipo/

Serie D, lo scorso weekend hanno fatto festa anche Alcione Milano e Team Altamura

Hanno fatto festa lo scorso weekend anche Alcione Milano e Team Altamura. Gli orange arrivano in Serie C come nuova squadra di Milano tra i pro: giocheranno l’anno prossimo all’Arena Civica, con il sogno di ritagliarsi un ruolo da grande protagonista. L’Alcione lo scorso weekend grazie alla vittoria per 3-0 contro il Borgosesia, ha conquistato la promozione al prossimo campionato di Serie C per merito della vittoria del girone A del campionato di Serie D. Per la prima volta nella sua storia, nella prossima stagione la città di Milano avrà tre squadre nelle maggiori serie del calcio professionistico nazionale.

  1. Alcione Milano 78 (promosso in Serie C)
  2. Chisola Calcio 69
  3. Città di Varese 65
  4. RG Ticino 65
  5. Vado 64

Non solo Alcione, perché la scorsa domenica a festeggiare è stata anche la città di Altamura: il Team torna nel professionismo e dunque in Serie C dopo 27 anni di attesa. Il club biancorosso per celebrare questo importante traguardo, ha festeggiato per tre lunghi giorni con tanti appuntamenti ed eventi sparsi per la città. La squadra di Domenico Giacomarro ha ottenuto l’aritmetica promozione battendo il Gallipoli per 2-1, suggellando un primato e una vittoria sacrosanta. 71 punti collezionati (21 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte) vincendo un raggruppamento pieno di squadra nobili come Paganese, Fidelis Andria, Matera, Barletta e Casarano.

  1. Team Altamura 71 (promosso in Serie C)
  2. Martina 1947 65
  3. Nardò 62
  4. Fidelis Andria 58
  5. Matera 52

Le promosse in Serie C nei nove gironi

A: Alcione Milano;

B: Caldiero Terme/Piacenza;

C: Union Clodiense;

D: Carpi/Ravenna;

E: Pianese;

F: Campobasso;

G: Cavese;

H: Team Altamura;

I: Trapani.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: account Instagram Campobasso FC

Leggi anche