Dopo essersi svincolato dall’Udinese, Alexis Sanchez ha firmato per il Siviglia.
Di seguito il comunicato ufficiale del club spagnolo:
“Il Siviglia e l’Udinese Calcio hanno raggiunto un accordo per l’acquisto dell’attaccante cileno Alexis Sánchez per una stagione al club sivigliano. Con una carriera che pochi possono eguagliare e avendo giocato per molti dei più grandi club del mondo del calcio, Alexis arriva al Nervión per portare la sua esperienza e il suo istinto da goleador. Il suo palmares include, tra gli altri trofei: un campionato spagnolo, una Coppa del Re, due Coppe d’Inghilterra, due scudetti, due Coppe Italia, una Supercoppa Europea, un Mondiale per Club e due Coppe America con il Cile , con cui ha collezionato 168 presenze con la nazionale maggiore.
Nato nella città cilena di Tocopilla il 19 dicembre 1988, il suo debutto da professionista è avvenuto nel 2005 con il Cobreloa, dove ha debuttato in Copa Libertadores in giovane età. Nel 2007, ha attirato l’attenzione dell’Udinese, che lo ha prestato al Colo-Colo, nel suo paese natale, prima di portarlo in Europa. Dopo due tornei semestrali, Alexis è stato nuovamente prestato, questa volta al River Plate, dove ha vinto il Clausura argentino del 2008 prima di trasferirsi definitivamente in Italia. Ha completato tre stagioni lì, l’ultima delle quali è stata la sua più prolifica in termini di gol. Questo gli aprì le porte nientemeno che al Barcellona nell’estate del 2011. Nella Liga, si affermò come bomber, segnando 46 gol in tre stagioni prima di firmare per l’Arsenal FC nell’estate del 2014. Fu all’Emirates Stadium che raggiunse i suoi massimi traguardi individuali, segnando 80 gol nelle 166 partite ufficiali disputate con i Gunners in tre stagioni e mezzo. Nel gennaio 2018, firmò per il Manchester United.
Tuttavia, una serie di infortuni gli impedirono di brillare all’Old Trafford. Dopo solo un anno e mezzo con i Reds, tornò in Italia nell’estate del 2019 per firmare con l’Inter in prestito. E sebbene non avesse ancora trovato la sua forma migliore, alla fine di quella stagione, perdendo contro il suo attuale club nella finale di UEFA Europa League a Colonia, Alexis rimase all’Inter in prestito. Segnò 20 gol nelle sue tre stagioni con l’Inter e nell’estate del 2022 intraprese una nuova avventura in prestito, questa volta in Francia con l’Olympique de Marseille. Al Vélodrome, si distinse ancora una volta ad alto livello, segnando 18 gol in 44 partite . Questo gli permise di tornare all’Inter per la stagione 2023/24, con la quale segnò altri quattro gol. Dopo la scadenza del suo contratto al Giuseppe Meazza, Alexis tornò la scorsa stagione alla sua prima squadra europea, l’Udinese, da dove ora arriva al Nervión per raggiungere il suo connazionale Gabriel Suazo.
Dopo una carriera spettacolare e 165 gol con i suoi diversi club, il giocatore con più presenze nella storia della nazionale cilena arriva a Siviglia, un totale di 168, in cui ha segnato 51 gol . La sua ultima partita con la Roja risale allo scorso giugno, mentre il suo debutto è stato in un’amichevole contro la Nuova Zelanda nel 2006. Ha partecipato ai Mondiali del 2010 in Sudafrica e ai Mondiali del 2014 in Brasile, gli ultimi due disputati dalla sua nazionale, così come alla Copa América nel 2015, 2016 (entrambi vinti), 2019, 2021 e 2024. È stato anche vice-campione nella Confederations Cup del 2017.”