Sunderland, ufficiale l’arrivo di Brobbey dall’Ajax: il comunicato e le cifre

Il Sunderland ha ufficializzato l’arrivo di Brian Brobbey dall’Ajax. L’olandese va in Inghilterra con un contratto di 5 anni a titolo definitivo per 20 milioni di parte fissa e 5 di bonus.

Di seguito il comunicato del club:

“Il Sunderland AFC è lieto di annunciare l’ingaggio di Brian Brobbey, soggetto all’ottenimento del nulla osta internazionale. Il 23enne attaccante si trasferisce dal Ajax al Wearside e ha firmato un contratto quinquennale con il Sunderland. Brobbey lascia il club in cui è cresciuto con un eccezionale record realizzativo maturato in due diversi periodi, nei quali ha collezionato 56 gol e 24 assist in 163 presenze.

Due volte vincitore dell’Eredivisie e nominato Giocatore dell’Anno del campionato 2023-24, il nazionale olandese vanta anche otto presenze con la Nazionale maggiore. Brobbey ha dichiarato: “È una sensazione fantastica essere un giocatore del Sunderland. Ho parlato con Nordi Mukiele, che conosco dai tempi dell’RB Lipsia, e mi ha raccontato del Club, dei tifosi e di come qui si respiri un’atmosfera familiare. Ho avuto i primi contatti con il Sunderland oltre un mese fa e in questa stagione ho già visto lo stadio e i tifosi: non vedo l’ora di far parte di tutta questa passione. È emozionante dire addio all’Ajax, perché sono cresciuto lì e mi mancherà molto, ma la Premier League è il palcoscenico più importante al mondo e sono pronto per questo nuovo capitolo.”

Il Direttore Sportivo Kristjaan Speakman ha aggiunto: “Seguiamo Brian da tutta l’estate ed è un profilo davvero interessante per noi, perché differente rispetto agli altri attaccanti che abbiamo in rosa. L’opportunità si è presentata nel momento giusto e rispecchiava la nostra ambizione di trovare una punta in grado di elevare significativamente il livello della squadra. Siamo felici di averlo con noi al Sunderland e non vediamo l’ora di vederlo crescere insieme a noi in Premier League.” Nato ad Amsterdam, Brobbey è entrato nel prestigioso settore giovanile dell’Ajax a otto anni, scalando rapidamente tutte le categorie del De Toekomst.

Dal 2018 al 2020 è stato protagonista con il Jong Ajax e ha esordito in prima squadra nell’ottobre 2020 in maniera caratteristica, segnando da subentrato nel 5-2 contro il Fortuna Sittard. Sono seguite altre presenze e reti alla Johan Cruijff Arena, comprese esperienze in Champions League e Europa League, prima del trasferimento al RB Lipsia nel luglio 2021.

Tornato in prestito all’Ajax nel gennaio 2022, mise a segno sette gol in 11 presenze di Eredivisie, per poi firmare il ritorno definitivo sei mesi dopo. Nelle tre stagioni successive ha segnato 43 reti e servito 21 assist, vincendo per tre volte il premio di Giocatore del Mese dell’Eredivisie e aggiudicandosi il riconoscimento di Giocatore della Stagione 2023-24. Con l’Ajax ha conquistato il titolo nazionale nel 2021 e nel 2022, oltre alla Coppa d’Olanda (KNVB Cup) nel 2021, mentre con la nazionale giovanile dei Paesi Bassi ha vinto due volte l’Europeo Under-17 (2018 e 2019).

Ad oggi ha collezionato otto presenze con la Nazionale maggiore, segnando la sua prima rete un anno fa nella vittoria di UEFA Nations League contro la Bosnia ed Erzegovina.”

Leggi anche