Torino, su Buongiorno ci sono Napoli, Inter e Juventus

Alessandro Buongiorno è indubbiamente uno dei difensori centrali più interessanti di questa Serie A. È stato accostato alle principali squadre italiane ma al momento nutrono un vero interesse su di lui Napoli e Inter. La Juventus anche, però l’affondo potrebbe arrivare solamente in caso di una grande cessione. Considerando che il classe 1999 è ormai un simbolo dei granata ed è molto difficile immaginarlo nel club bianconero.

Alessandro Buongiorno è uno dei tanti giocatori del reparto difensivo valorizzati da Ivan Jurić. Basti pensare all’esperienza veronese: Rrahmani, Kumbulla, Lovato, Dimarco, Bremer e adesso Buongiorno (anche Schuurs, al momento infortunato). Per quanto il tecnico dei granata possa avere un carattere esplosivo, è sempre stato in grado di dare un equilibrio alle proprie squadre.

Serie A, Sassuolo-Inter 1-0: Laurienté piega Inzaghi

Alessandro Buongiorno, la carriera:

Buongiorno ha esordito nel 2018 con il Torino e prima di diventare titolare è andato in prestito due volte in Serie B. Il primo prestito al Capri, dove ha accumulato 18 presenze, il secondo prestito è stato al Trapani, dove ha racimolato 13 presenze. Nella stagione 2020/21 rimane in Piemonte e gioca solo 12 partite, 9 da titolare. La stagione successiva 23 partite, 12 da titolare in Serie A. La scorsa stagione ha conquistato in maniera definitiva un posto da titolare, con 34 presenze, 1 gol e 2 assist. 

Questa stagione conta 27 presenze in Serie A e 3 gol, è la sua stagione più prolifica. Parliamo di un difensore centrale alto 191cm di 24 anni. È un difensore mancino molto fisico, che si fa valere nei contrasti e nel colpo di testa. Dotato tecnicamente, ha buone capacità d’impostazione di gioco, ha buona velocità ed ha un grande senso della posizione. È concentrato, molto serio è un gran lavoratore. Mentalmente maturo, tuttavia gli manca dell’esperienza europea ma indubbiamente avrà tempo per recuperare. Il 18 giugno 2023 ha esordito in nazionale e contra 3 presenze.

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte immagine: X Torino

Leggi anche