Luca Marianucci è ufficialmente un nuovo calciatore del Torino. L’affare è stato annunciato attraverso i canali social dei granata.
Dopo essere sfumato l’arrivo di Tchoca dal Corinthians, nonostante il difensore avesse già sostenuto le visite mediche, il Torino piazza il colpo in difesa. I granata hanno raggiunto l’accordo con il Napoli per il prestito secco di Luca Marianucci. Sul difensore ex Empoli era forte la concorrenza da parte della Cremonese, che però è stata superata. Per il classe 2004 la possibilità di giocare con continuità sotto gli ordini di Baroni. Il difensore, infatti, spera di riconquistare l’Under 21 prima e tornare al Napoli già a partire dalla prossima stagione. Ora è ufficialmente un nuovo giocatore dei granata per il resto della stagione.
Benvenuto, Luca 🐂 pic.twitter.com/OoiOfBFAF9
— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) January 31, 2026
Torino, il comunicato ufficiale su Marianucci
“Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dalla Società Sportiva Calcio Napoli, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Luca Marianucci.
Luca Marianucci è nato a Livorno il 23 luglio 2004. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’Empoli, viene mandato in prestito alla Pro Sesto, con cui ha esordito il 10 settembre 2023 in Serie C nel 3-1 contro il Fiorenzuola. Ha chiuso la sua prima stagione da professionista con 32 presenze. Tornato all’Empoli, è sceso in campo per la prima volta in Serie A nella gara vinta per 1-0 contro il Como il 4 novembre 2024. Nella stagione 2024-25 ha collezionato 24 presenze tra campionato e Coppa Italia. Nel luglio del 2025 si è trasferito al Napoli, con cui ha vinto la Supercoppa italiana. Marianucci vanta anche 4 presenze e un gol con la maglia della Nazionale Under 21.
Tutto il Torino Football Club accoglie Luca Marianucci con un caloroso benvenuto: buon lavoro, Sempre Forza Toro!”




