Tottenham, Kulusevski è partito al meglio in questa Premier League

30 Milioni. Ecco quanto è stato pagato Dejan Kulusevski dagli Spurs il 17 Luglio 2023 dalla Juventus, club che lo ha lanciato nel mondo dei grandi. Con i prezzi di oggi, lo svedese sta sicuramente overperformando in relazione a quanto pagato: a referto già 5 gol e 2 assist, con ben 8 grandi occasioni da gol e una marea di prestazioni condite sia da tecnica che da strapotere fisico. Quella scintilla che si era vista prima al Parma e poi sporadicamente alla Juventus potrebbe aver trovato finalmente continuità. Ma chi è Dejan Kulusevski?

Kulusevski e la Serie A

Nel luglio 2016, l’Atalanta si assicura il gioiello Kulusevski, inserendolo nel proprio vivaio. Bergamo diventa la palestra dove il talento, inizialmente con l’Under-17, brilla nella finale del campionato nazionale nel 2017. La consacrazione avviene con la Primavera, conquistando lo Scudetto di categoria nel 2019.

Sebbene faccia solo tre apparizioni con la prima squadra di Gasperini, è il prestito al Parma nell’estate del 2019 a definire la sua ascesa nella Serie A. Immediatamente titolare con D’Aversa, Kulusevski diventa il fulcro offensivo, segnando il suo primo gol il 30 settembre 2019 contro il Torino.

Il trasferimento alla Juventus nel gennaio 2020 per 35 milioni di euro è un altro capitolo nel suo percorso. Nonostante la giovane età, lasciato in prestito al Parma fino alla fine della stagione, stupisce con 10 gol, guadagnandosi il titolo di miglior giovane del campionato.

La stagione successiva, Kulusevski si unisce stabilmente alla Juventus e debutta in modo spettacolare il 20 settembre 2020. La sua prima rete, una rasoiata da fuori area contro la Sampdoria, contribuisce a sbloccare il risultato nella vittoria per 3-0, consolidando la sua posizione tra le stelle emergenti della Serie A. Sembrava solo l’inizio di una storia convincente e duratura.

20 Gennaio 2021. I bianconeri vincono la Supercoppa Italiana contro il Napoli. Probabilmente questo è l’apice della forma di Dejan a Torino.

Da qui in poi, non riuscirà mai a giocare in modo convincente, rimanendo sempre più indietro nelle gerarchie degli allenatori zebrati. Vincerà la Coppa Italia proprio contro l’Atalanta segnando l’inizio delle marcature. Poi, sempre più nel dimenticatoio.

Genoa, Radu Drăguşin non ha nessuna clausola rescissoria

E alla fine arriva il Tottenham

Alla Juve non avevano tempo. Dejan non potreva rimanere in panca se l’obiettivo era migliorare sempre di più. Nel mentre, in Inghilterra, il Tottenham comincia a guardarsi attorno per il sostituto di Lucas Moura. Il brasiliano (messo anche nella lista dei migliori giocatori nati dopo il 1991) comincia a non avere più la prestanza atletica necessaria per un campionato come la PL, sono quindi necessarie forze fresche.

Detto fatto: il 31 gennaio 2022, Kulusevski viene ceduto in prestito oneroso con obbligo di riscatto al Tottenham, dove debutterà in FA cup subentrando proprio a Lucas.

Non è stato tutto rose e fiori tra lo svedese e il club: il giovane ha avuto bisogno di un lungo periodo di assestamento al nuovo campionato. Era capace si di farti una giocata importante , muovendosi agilmente nonostante la stazza fisica, ma al contempo c’era sempre quella sensazione che si potesse perdere nelle piccolezze, nelle scelte. Insomma, è bravo, si applica, ma quando si annebbia il cervello non riesce a recuperare più la lucidità. Almeno fino a questa stagione. Nella stagione 2023, Angelos Postecoglou (ex difensore degli Spurs)  diventa allenatore della squadra di Dejan. Tra i due sboccia subito l’intesa perfetta, portando lo svedese ad essere uno degli uomini più produttivi in squadra e con la percentuale di passaggi chiave più alta in Premier. Se il Tottenham è nei piani alti della classifica, oltre ai vari Son e Vicario, è giusto chiamare in causa anche Dejan. L’ennesima perla trovata dall’Atalanta.

 

LEGGI ANCHE: Serie A, Milan-Monza: 3-0 Il Milan incenerisce il Monza

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

 

Fonte Foto: Tottenham X

Leggi anche