Con un comunicato ufficiale sul proprio sito il Tottenham ufficializza il nuovo allenatore.
Dopo una stagione travagliata dal punto di vista dei risultati e anche in panchina con ben 3 allenatori diversi (Conte, Stellini e Mason), Levy e la dirigenza si affidano all’australiano di origine greca Ange Postecoglu che era in forza al Celtic.
Questo il comunicato ufficiale del club londinese:
Dopo la conclusione della stagione e di tutte le coppe nazionali, siamo lieti di annunciare la nomina di Ange Postecoglou a nuovo allenatore della prima squadra. Diventando il primo australiano a dirigere in Premier League, Ange si unirà a noi il 1° luglio con un contratto di quattro anni.
Daniel Levy, Presidente: “Ange porta una mentalità positiva e uno stile di gioco veloce e d’attacco. Ha una solida esperienza nello sviluppo dei giocatori e comprende l’importanza del legame con l’accademia – tutto ciò che è importante per il nostro club. Siamo entusiasti che Ange si unisca a noi per prepararci alla prossima stagione”.
Ex giocatore della nazionale australiana, Ange ha diretto il South Melbourne, vincendo due volte la National Soccer League e l’Oceania Club Championship. Ha poi guidato la nazionale australiana Under 17 e Under 20 prima di passare alla gestione della A-League, vincendo la Premiership nel 2011 e le Championship Grand Finals nel 2011 e 2012 con il Brisbane Roar, diventando il primo allenatore a vincere titoli consecutivi di A-League Championship. È poi diventato manager della nazionale australiana senior dal 2013 al 2017, portando la squadra alla Coppa del Mondo FIFA 2014, vincendo la Coppa d’Asia AFC nel 2015 e assicurandosi la qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA 2018. Ha vinto la J1 League con lo Yokohama F. Marinos nel 2019 e si unisce a noi dal Celtic dove ha vinto la Scottish Premiership e la Scottish League Cup nel 2021/22 e ha realizzato il treble, vincendo la Scottish Premiership, la Scottish League Cup e la Scottish Cup nel 2022/23.
Confermeremo lo staff tecnico di Ange a tempo debito.
Fonte foto: tottenhamhotspur.com