Ucraina, Dnipro-Olexandria finisce dopo 5 ore

Ha dell’incredibile quello che è successo questo weekend nel campionato ucraino alla Dnipro Arena. La partita tra Dnipro-1 e Olexandria (finita con il risultato di 1-0 per i padroni di casa), valida per la tredicesima giornata della Premier League Ucraina, è terminata dopo ben 5 ore.

http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/ufficiale-dynamo-kyiv-lucescu-ha-rassegnato-le-dimissioni/

Ucraina, Dnipro-Olexandria finisce dopo ben 5 ore

Il motivo è legato ad una serie di fattori: in primis i diversi allarmi antiaerei che fanno ormai da più di un anno, da colonna sonora delle partite del campionato ucraino, con la gara che è stata interrotta per ben quattro volte. Successivamente i giocatori si sono rifugiati nei bunker dell’impianto sportivo di Dnipro.

L’altro motivo che ha allungato a tempi record la gara è stato un check del VAR: la decisione, per valutare la posizione del numero 7 del Dnipro-1, Oleksandr Filippov, è durata bene 62 lunghissimi minuti.

Il precedente

Non è la prima volta che un match viene sospeso: tra i diversi precedenti, c’è anche uno che vede come protagoniste proprio Dnipro-1 e Olexandria, a distanza di quasi un anno esatto, 22 novembre 2022.

Come da protocollo in circostanza di estrema pericolosità di possibili attacchi missilistici, scatta l’allarme aereo. Le squadre e il direttore di gara sono stati letteralmente costretti ad interrompere il match nei primi minuti di gioco. In quella circostanza però, venne presa le decisione di rinviare direttamente il match in Primavera 2023.

La classifica in Ucraina

È stato un weekend molto movimentato nel campionato ucraino: oltre a quanto successo e raccontato a Dnipro, c’è stato anche il classico tra Dinamo Kiev e Shakhtar Donetsk. Il successo esterno dei Minatori, ha portato all’esonero di Mircea Lucescu: il tecnico 78enne rumeno lascia la Dinamo dopo 118 partite, in carica dal luglio del 2020.

Il club della capitale, non ha particolarmente gradito l’inizio di stagione, costellato da un momentaneo ottavo posto in campionato (5 vittorie,1 pareggio e 4 sconfitte), l’eliminazione ai playoff di Conference League contro il Besiktas e infine l’eliminazione dalla Coppa nazionale agli ottavi contro l’Obolon Kiev.

  1. Kryvbas Kriviy 27
  2. Dnipro-1 27
  3. Polissya 26
  4. Shakhtar Donetsk** 24
  5. Rukh Lviv 21

** con due partite in meno

Dinamo Kiev, Lucescu saluta l’Ucraina: le sue parole

Questa è stata la mia ultima partita. Ho dato tutto quello che potevo, negli ultimi quindici anni, al calcio ucraino. Così non si può più andare avanti: la guerra, gli stadi vuoti. Minuti di silenzio, di omertà. La Dinamo Kiev avrà un bellissimo futuro, ma io non ne farò parte”.

Leggi anche 👉 Champions League, Milan-PSG: le probabili formazioni e dove vederla in TV

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte foto: account Instagram Dnipro-1

Leggi anche