Dopo la chiusura dell’affare diverse settimane fa, la nazionale degli USA ha ufficializzato l’approdo in panchina di Mauricio Pochettino. “USA paese unico”
Era ormai fatta da diverse settimane, ma solo nella giornata odierna gli Usa hanno ufficializzato l’approdo di Mauricio Pochettino come CT. L’Argentino arriva dopo l’esperienza al Chelsea, dove nella scorsa stagione ha raggiunto un buon sesto posto in Premier League. La durata del contratto non è stata esattamente specificata, ma sarà lui il CT del mondiale 2026, che avrà luogo proprio in Stati Uniti, Messico e Canada. Pochettino porterà alla nazionale nordamericana tanta esperienza internazionale, dopo aver allenato in Spagna, Inghilterra e Francia. Al Tottenham ha raggiunto grandi traguardi, come la finale di Champions nel 2019.
Pochettino-USA, le prime parole del tecnico argentino e il fattore cruciale
Dopo l’approdo negli Stati Uniti, Mauricio Pochettino ha espresso le prime sensazioni sul trasferimento: “È un’avventura unica in un Paese unico. L’energia, la passione e la fame di risultati che da sempre caratterizzano questa nazione sono i fattori che mi hanno ispirato a fare questa scelta”. Oltre alla grande importanza della nazione, Pochettino è stato convinto anche da Matt Crocker, con il quale ha già lavorato al Southampton, quando l’argentino era allenatore e Crocker era il responsabile dell’Academy. Pochettino sostituisce Berhalter dopo l’esonero a seguito dell’eliminazione ai gironi in Copa America.