La decisione di far giocare Villareal-Barcellona a Miami non è andata giù a molti: ecco la protesta che verrà adottata dalle squadre di Liga.
Una decisione considerata da molti controversa quella di far giocare Villareal-Barcellona a Miami. Dall’esatto momento in cui il tutto è stato ufficializzato, si sono scatenate delle proteste generali, che sfoceranno in questa giornata di Liga. Come riportato da Marca, i calciatori di tutte le squadre(escluse Barcellona e Villareal9 opteranno per una protesta simbolica: il calcio d’inizio di ogni gara verrà spontaneamente posticipato di 15 secondi. Questo già è accaduto in Real Oviedo-Espanyol, dove addirittura il match è cominciato con 30 secondi di ritardo. Di tutta risposta, la Liga ha deciso che i 15 secondi di protesta non verranno trasmessi in TV.
La Liga, per tutta risposta, nei primi 15 secondi dell’incontro non farà vedere la protesta ma inquadrerà lo stadio dal di fuori. https://t.co/8nw4N8DXuf
— Matteo Di Gangi (@MatteoDG93) October 17, 2025
Villareal-Barcellona a Miami, il comunicato dell’AFE
In merito alla protesta si è espressa l’AFE(Associazione dei calciatori spagnoli). Ecco il comunicato ripreso da TMW:
“L’Associazione spagnola dei calciatori respinge categoricamente un progetto che non ha l’approvazione dei principali attori del nostro sport e chiede all’associazione dei datori di lavoro di creare un tavolo di negoziazione in cui vengano condivise tutte le informazioni e analizzate le caratteristiche eccezionali del progetto, vengano affrontate le esigenze e le preoccupazioni dei calciatori e venga garantita la tutela dei loro diritti lavorativi e il rispetto delle normative vigenti”.