Youth League, l’Inter pesca l’Olympiacos: le gare dei playoff

Dopo i sorteggi di ieri degli ottavi di Champions League e dei playoff di Europa League e Conference League, in mattinata sono stati sorteggiati i playoff di Youth League. Presente nell’urna di oggi soltanto un club italiano, l’Inter, arrivato secondo nel proprio raggruppamento: i ragazzi di Chivu pescano l’Olympiacos campione di Grecia, squadra che peraltro precedentemente ha estromesso dal percorso europeo anche il Lecce campione d’Italia. Il Milan dopo aver chiuso in vetta il girone F, dovrà attendere il sorteggio del prossimo 9 febbraio dove verranno sorteggiate le gare degli ottavi di finale.

Conference League, gli abbinamenti dei playoff

Le gare dei playoff di Youth League

Nei playoff di Youth League si affronteranno le otto squadre arrivate seconde nella fase a gironi contro le otto squadre che arrivano dal percorso campioni.

Olympiacos vs Inter

Basilea vs Bayern Monaco

AZ Alkmaar vs Atletico Madrid

Partizan Belgrado vs Braga

Mainz vs Barcellona

Midtylland vs Lipsia

Nantes vs Siviglia

Žilina vs Borussia Dortmund

Le informazioni generali sul playoff

Il sorteggio degli spareggi di UEFA Youth League ha definito le otto sfide che si giocheranno il 6 e 7 febbraio per decidere chi raggiungerà le prime dei gironi del percorso UEFA Champions League agli ottavi di finale.

Le otto squadre che hanno superato il percorso campioni nazionale sono state sorteggiate in casa contro le seconde della fase a gironi del percorso UEFA Champions League.

La guida sulle squadre dei playoff

L’AZ Alkmaar detentore del titolo, ha superato il percorso Campioni Nazionali la scorsa stagione.

Il Barcellona punta a diventare la prima squadra a vincere tre volte il titolo. Si tratta dell’esordio della squadra agli spareggi, nonostante abbia già partecipato agli ottavi di finale nelle sette precedenti partecipazioni.

L’Atlético ha raggiunto almeno gli spareggi in tutte e dieci le edizioni, e ora punta a raggiungere gli ottavi per il settimo anno consecutivo e per la nona volta in totale. L’unica sconfitta agli spareggi è avvenuta contro il Midtjylland, ai rigori, nel 2015/16.

Il Midtjylland ha superato il percorso Campioni Nazionali per sei volte e ha superato quattro dei cinque precedenti spareggi.

Il Dortmund è agli spareggi per la quinta volta dal 2016/17 e punta a superare questa fase per il terzo anno consecutivo.

L’Inter ha perso in questa fase in entrambe le precedenti stagioni, ma c’è riuscito nel 2017/18.

Le passate vincitrici degli spareggi includono Žilina (2021/22 contro Inter) e Siviglia (2021/22); il Basilea, nel 2016/17, non aveva superato questo turno, tuttavia era arrivato agli ottavi di finale l’anno successivo. Bayern e Olympiacos sono già arrivate agli ottavi nonostante non abbiano mai preso parte agli spareggi.

Il Lipsia è agli spareggi per la prima volta, dopo aver superato la fase a gironi per la prima volta in cinque tentativi.

Braga, Mainz e Partizan sono all’esordio. Il Nantes ha esordito la scorsa stagione ma non aveva raggiunto gli spareggi.

Le otto squadre già qualificate agli ottavi

Copenaghen (Danimarca);

Lens (Francia);

Real Madrid (Spagna);

Salisburgo (Austria);

Feyenoord (Olanda);

Milan (Italia);

Manchester City (Inghilterra);

Porto (Portogallo).

 

Leggi anche 👉 Champions League, gli abbinamenti degli ottavi di finale 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: account X / Inter

 

Leggi anche