Capo Verde, è storia: è arrivata la prima storica qualificazione ai Mondiali!

Capo Verde, è storia: è arrivata la prima storica qualificazione ai Mondiali!

Capo Verde ha scritto la storia: la nazionale africana si è qualificata per la prima volta alla fase finale della Coppa del Mondo.

Capo Verde è riuscita nell’impresa di scrivere la storia. La nazionale africana, che conta poco più di 560 mila abitanti, grazie alla vittoria per 3-0 contro l’Eswatini è riuscita a vincere il proprio girone di qualificazione (che annoverava, tra i suoi partecipanti, squadre del calibro di Camerun e Angola) e a qualificarsi per la prima volta alla fase finale della coppa del mondo. In gol nella sfida decisiva è andato anche l’ex Hellas Verona Dairon Rocha Livramento, attualmente in prestito al Casa Pia in Portogallo. La nazionale dunque ha regalato un vero e proprio sogno al suo popolo ed è diventata il secondo stato più piccolo a partecipare ad un Mondiale dopo l’Islanda.

L’Egitto di Salah torna ai Mondiali dopo 8 anni: battuto il Gibuti 0-3!

Si sta avvicinando il momento della verità per le varie nazionali in lotta per qualificarsi al Mondiale del 2026 che si svolgerà tra Canada, Messico e Stati Uniti e partirà l’11 giugno allo stadio Azteca di Città del Messico. Mentre il girone di qualificazione europeo resta in bilico, per quanto riguarda il continente africano è arrivato un ulteriore verdetto: l’Egitto si è qualificato al prossimo campionato del mondo.

La nazionale di Mohamed Salah si è qualificata grazie alla vittoria per 0-3 contro il Gibuti (ultima nel proprio girone) con una doppietta del suo capitano, dopo aver messo a referto 7 vittorie e 2 pareggi in 9 partite con un totale di 23 punti. Il Ghana di Ayew e Kudus invece, grazie alla vittoria per 0-5 contro la Repubblica Centrafricana, è aritmeticamente qualificato con 22 punti totali, frutto di 7 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta in 9 partite. L’Egitto si unisce a Marocco e Tunisia, già qualificate in precedenza.

Leggi anche